DEIB Community

News

News

TToP: una replica dei tessuti umani per sviluppare nuovi farmaci

Dal progetto TToP – True Tissue on Platform è nata una nuova società spin-off del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Nata nel 2018 da un progetto di tesi magistrale in Ingegneria Biomedica, TToP è una piattaforma microfisiologica versatile e modulare in grado di replicare in vitro le complesse condizioni fisio-patologiche dei tessuti umani, rendendo così più efficiente e meno costoso il processo di sviluppo e sperimentazione di nuovi farmaci e trattamenti minimizzando l’utilizzo di modelli animali.

Streaming Machine Learning: Motus.ml vince la Challenge 2050

Alessio Bernardo e Giacomo Ziffer, dottorandi in Ingegneria dell’Informazione afferenti al gruppo di ricerca del Prof. Emanuele Della Valle del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, insieme a Veronika Merlin, alumna del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, hanno vinto la Challenge 2050 con il progetto motus.ml. Il premio consiste in sei mesi d’incubazione presso l’UrbanHub di Piacenza e in un supporto economico pari al valore di 3.000 euro per sostenere le spese di avvio della start-up.

Intelligenza artificiale e diagnostica per immagini

Ikonisys, azienda specializzata nella diagnosi precoce e accurata dei tumori, e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano hanno firmato un contratto di ricerca per dare inizio a un progetto che affronta il difficile problema dell'identificazione di cellule specifiche in tessuti complessi attraverso la progettazione, l’addestramento e l’impiego di un modello di deep learning in grado di rilevarle.

L’insufflatore intelligente che riduce i rischi per i pazienti

Un gruppo di ingegneri biomedici del laboratorio TechRes del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, coordinati dal Prof. Raffaele Dellacà, in collaborazione con un team di medici del reparto di chirurgia pediatrica dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam, ha sviluppato e brevettato un insufflatore intelligente e innovativo che riduce i rischi per i pazienti sottoposti a interventi chirurgici in laparoscopia mininvasiva.

Il PoliMOVE stabilisce il record mondiale di velocità per auto a guida autonoma

Lo scorso 27 aprile l’auto da corsa della Indy Autonomous Challenge, una Dallara AV-21 programmata dal team PoliMOVE del Politecnico di Milano e dell'Università dell'Alabama, ha stabilito il nuovo record mondiale di velocità per auto a guida autonoma di 309,3 chilometri all’ora presso lo storico Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.

ClimADA: il cambiamento climatico svelato dai ghiacci dell’Adamello

Con l’inizio delle analisi finalizzate a ricostruire le condizioni climatiche e ambientali della parte centrale delle Alpi nell’arco degli ultimi 1000 anni, parte ClimADA, seconda fase del progetto che nell’aprile 2021 ha permesso l’estrazione di 224 metri di ghiacci dal Ghiacciaio dell’Adamello, grazie ad un’operazione mai riuscita prima nell’intero arco alpino.

ANIMATE vince un ERC Advanced Grant 2021

Il Prof. Daniele Ielmini del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, ha ottenuto un ERC Advanced Grant 2021 per il progetto ANIMATE (ANalogue In-Memory computing with Advanced device Technology), che mira a realizzare un nuovo concetto di calcolo per ridurre il consumo energetico nel machine learning.

Polimi e IEO: accordo per la ricerca sulle scienze della vita

Il Politecnico di Milano e l’Istituto Europeo di Oncologia hanno dato il via a un accordo quadro per la ricerca scientifica attraverso la costituzione del centro di ricerca congiunto ONCO-TECH-LAB – Modeling and Applications for Human Health.

Master di 1° livello in Data Science & AI con Cefriel

Nell’era della trasformazione digitale la sfida prioritaria è trasformare l’ingente mole di dati delle nostre organizzazioni in informazioni utili per conoscere, prevedere e creare business. Tutte le aziende hanno bisogno di sviluppare le competenze necessarie per applicare metodologie di Data Analysis e modelli di Artificial Intelligence e Machine Learning. In questo scenario trovare candidati specializzati può essere difficile, perché domanda e concorrenza sono altissime.

AIRIC: IA e innovazione digitale per le aziende

Il Prorettore Vicario del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto, ha annunciato la nascita del Polimi Artificial Intelligence Research and Innovation Center (AIRIC), una nuova struttura interdipartimentale del Politecnico che riunisce le principali competenze su intelligenza artificiale e innovazione digitale.

Cybersecurity: il team Tower of Hanoi terzo nella CSAW’21

La squadra Tower of Hanoi, coordinata dal Prof. Mario Polino del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e composta dagli studenti del Politecnico di Milano Daniele Mammone e Marco Meinardi e dagli studenti dell’Università degli Studi di Milano Bruno Halltari e Tommaso Fontana, si è classificata terza a livello mondiale e prima a livello europeo nella competizione “Capture The Flag” organizzata in occasione di CSAW’21, il più importante evento studentesco legato alla cybersecurity che quest’anno ha coinvolto più di 50 squadre provenienti da università di tutto il mondo.

ELLIS: il nuovo polo d’eccellenza milanese sull’IA

Il Prof. Nicola Gatti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria è uno dei quattro coordinatori scientifici della nuova unit milanese di ELLIS, nata dallo sforzo congiunto di Università Bocconi, Università Statale di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Politecnico di Milano.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

it_IT