DEIB Community

Medico che indossa un visore per la realtà virtuale

News

news

Telemedicina, capacità di scambiare informazioni altamente affidabili e in tempo reale: da qui nasce REFINE, il progetto per la ricerca e lo sviluppo di una soluzione sperimentale in grado di elaborare e integrare tutte le informazioni utili del paziente durante una procedura chirurgica.

REFINE, finanziato dall’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti per la Regione Lombardia (ARIA S.p.A.), nasce dalla collaborazione tra il gruppo di ricerca del Prof. Pietro Cerveri del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ZTE Italia, con suo Centro di Innovazione e Ricerca, e NRGSys. Lo scopo è la realizzazione di servizi in grado di assicurare contenuti 3D in alta definizione, sia immagini che video, sullo stato di un paziente, non solo al chirurgo che si trova in sala operatoria, ma anche a un’equipe connessa da remoto, permettendo così un consulto in tempo reale.

Dopo un primo studio di fattibilità, durante la seconda fase del progetto ZTE Italia ha aperto le porte del suo Centro di Innovazione e Ricerca de L’Aquila, mettendo a disposizione la sua infrastruttura 5G per condurre i test sul funzionamento del servizio in un ambiente ideale in termini di requisiti di rete necessari.

Grazie alla elevata larghezza di banda e bassa latenza del 5G, e con l’ausilio della tecnologia MEC (Multi Acces Edge Computing), è stato possibile riprodurre gli scenari di live streaming 4K e video call, necessari per una comunicazione rispettivamente unidirezionale e bidirezionale tra chirurgo e remote audience, integrando la possibilità per entrambi di interagire con i dati pre-operatori del paziente per un consulto e supporto da remoto in tempo reale.

Conclusasi con successo la fase due del progetto REFINE, si apre ora la terza e ultima fase. In questa fase, la piattaforma REFINE, che integra realtà estesa e intelligenza artificiale, sarà sperimentata presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, testando anche le tecniche di comunicazione e trasferimento dati clinici con tecnologie 5G supportate da ZTE Italia.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

it_IT