DEIB Community

News

News

Medico che indossa un visore per la realtà virtuale

REFINE: via alla fase 3 del progetto sulla telemedicina

Telemedicina, capacità di scambiare informazioni altamente affidabili e in tempo reale: da qui nasce REFINE, il progetto per la ricerca e lo sviluppo di una soluzione sperimentale in grado di elaborare e integrare tutte le informazioni utili del paziente durante una procedura chirurgica.

Il team di MONIMEDS

MONIMEDS vince la StartCup Lombardia 2023

La proposta MONIMEDS - MONitoring MEdical Devices for higher patients' Safety del team del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano – composto dal Prof. Enrico Caiani, da Antonella Lombardi (laureanda in Ingegneria Biomedica), Yijun Ren e Riccardo Gibello (dottorandi in Data Analytics and Decision Science) – ha vinto la competizione per proposte di business innovative StartCup Lombardia 2023 nella categoria ICT & Services.

Cybersecurity: progetto del DEIB selezionato da Google

Un team del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, coordinato dal Prof. Stefano Zanero e dal Prof. Michele Carminati, in partnership con Università Campus Bio-Medico di Roma, è stato selezionato per un finanziamento di 1 milione di euro nell’ambito della Google.org Impact Challenge “Tech for Social Good”, iniziativa patrocinata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale nata per valorizzare progetti che, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, propongono di impegnarsi sul contrasto agli attacchi informatici.

Stabilimento industriale

Un nuovo brevetto per il controllo dei generatori di vapore industriali

Il Prof. Luca Ferrarini del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’azienda Bono Energia, ha registrato un brevetto relativo a un nuovo schema di controllo predittivo per generatori di vapore industriali.

Moto da corsa Eva Ribelle RS

#StayChargedEDU: nuova collaborazione tra Energica e il DEIB

Un team di ricercatori coordinati dal Prof. Sergio Matteo Savaresi e dal Prof. Giulio Panzani del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano sta collaborando con Energica Motor Company, azienda modenese leader nel settore delle moto elettriche ad alte prestazioni e integrazione di sistemi per veicoli elettrici, per un innovativo progetto di “robo-rider” per motocicli, al fine di sviluppare la tecnologia della guida assistita anche sui veicoli a due ruote.

Electromagnetic waves

HFCLab: il primo laboratorio per le reti radio ad alta frequenza

È stato inaugurato al Politecnico di Milano l’High Frequency Campus Lab – HFCLab. Il nuovo laboratorio, di cui sono responsabili il Prof. Antonio Capone e il Prof. Umberto Spagnolini del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, è nato con lo scopo di sviluppare una piattaforma sperimentale aperta dedicata alle reti di accesso radio ad alte frequenze, tra cui le frequenze a onde millimetriche sfruttate dalla tecnologia 5G.

Maserati MC 20 a guida autonoma

1000-MAD: l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano alla 1000 Miglia

Il gruppo di ricerca del Prof. Sergio Matteo Savaresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano coordina il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive, denominato 1000-MAD. Il progetto è legato alla manifestazione 1000 Miglia 2023, evento che incarna la storia dell’automobilismo mondiale a cui quest’anno prenderà parte la prima volta un’auto a guida autonoma, simbolo del futuro.

Giovani innovatori under 30: 4 alumni DEIB nella classifica di Forbes

Dei sette alumni del Politecnico di Milano selezionati da Forbes Italia nella sua classifica annuale dei 100 giovani innovatori under 30 che hanno sviluppato idee e progetti rivoluzionari in grado di contribuire positivamente all’economia del Paese, quattro provengono dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

Economia circolare: al via il progetto RITESSERE

Ha preso il via il progetto RITESSERE (Silk Sericin Materials from Textile Industry By-Products), che si propone di utilizzare il prodotto di scarto dal trattamento della seta grezza, la sericina, per la produzione di nuovi materiali e dispositivi nell’ambito delle scienze della vita.

Approxima: soluzioni per una cardiochirurgia mininvasiva

Lo scorso 6 febbraio Approxima, spin-off MedTech del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha annunciato la chiusura di un round di investimento seed da 1,6 milioni di euro per sviluppare un sistema mininvasivo di riparazione della valvola tricuspide basato su un approccio di rimodellamento del ventricolo destro per il trattamento di pazienti con insufficienza tricuspidale.

S2P 2022: IPSE-XR e Moovy tra i progetti vincitori

I progetti IPSE-XR e Moovy, frutto dell’attività di ricerca del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, sono tra i vincitori dell’edizione 2022 di Switch2Product, l’Innovation Challenge di Politecnico di Milano, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e Deloitte per le soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di business di studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, docenti e alumni del Politecnico di Milano.

HPC: accordo tra Politecnico di Milano e Atos Itala

Il Politecnico di Milano e Atos Italia hanno firmato un accordo quadro di collaborazione di durata triennale che favorirà progettualità comuni di didattica, trasferimento tecnologico e ricerca applicata ad ambiti di frontiera nel campo della digitalizzazione, quali Digital Twin, High Performance Computing, Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Internet of Things.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

it_IT