DEIB Community

Economia circolare: al via il progetto RITESSERE

Ha preso il via il progetto RITESSERE (Silk Sericin Materials from Textile Industry By-Products), che si propone di utilizzare il prodotto di scarto dal trattamento della seta grezza, la sericina, per la produzione di nuovi materiali e dispositivi nell’ambito delle scienze della vita.

Approxima: soluzioni per una cardiochirurgia mininvasiva

Lo scorso 6 febbraio Approxima, spin-off MedTech del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha annunciato la chiusura di un round di investimento seed da 1,6 milioni di euro per sviluppare un sistema mininvasivo di riparazione della valvola tricuspide basato su un approccio di rimodellamento del ventricolo destro per il trattamento di pazienti con insufficienza tricuspidale.

S2P 2022: IPSE-XR e Moovy tra i progetti vincitori

I progetti IPSE-XR e Moovy, frutto dell’attività di ricerca del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, sono tra i vincitori dell’edizione 2022 di Switch2Product, l’Innovation Challenge di Politecnico di Milano, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e Deloitte per le soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di business di studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, docenti e alumni del Politecnico di Milano.

HPC: accordo tra Politecnico di Milano e Atos Itala

Il Politecnico di Milano e Atos Italia hanno firmato un accordo quadro di collaborazione di durata triennale che favorirà progettualità comuni di didattica, trasferimento tecnologico e ricerca applicata ad ambiti di frontiera nel campo della digitalizzazione, quali Digital Twin, High Performance Computing, Intelligenza Artificiale, Cybersecurity e Internet of Things.

Il team PoliMOVE vince la Indy Autonomous Challenge

Il team PoliMOVE, coordinato dal Prof. Sergio Savaresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha vinto la terza edizione della Indy Autonomous Challenge che si è svolta venerdì 11 novembre 2022 presso l’iconico Texas Motor Speedway di Fort Worth, in Texas.

GenoGra vince la Startcup Lombardia nella categoria Life Science & MedTech

GenoGra è tra i quattro progetti vincitori dell’edizione 2022 di Startcup Lombardia, la competizione promossa da Regione Lombardia per sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica e favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ad alto potenziale di business. Il progetto, vincitore nella categoria Life Science & MedTech, si è aggiudicato un premio do 25.000 euro.

Accordo con Luxottica per gli occhiali del futuro

EssilorLuxottica e il Politecnico di Milano danno vita all’EssilorLuxottica Smart Eyewear Lab, un nuovo centro di ricerca congiunto concepito per progettare gli occhiali intelligenti del futuro. L’accordo, che prevede un investimento di oltre 50 milioni di euro, abbraccia ricerca industriale e sviluppo sperimentale di dispositivi alla base di una nuova generazione di wearable in grado di connettersi alla rete in modo completamente autonomo.

TToP: una replica dei tessuti umani per sviluppare nuovi farmaci

Dal progetto TToP – True Tissue on Platform è nata una nuova società spin-off del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Nata nel 2018 da un progetto di tesi magistrale in Ingegneria Biomedica, TToP è una piattaforma microfisiologica versatile e modulare in grado di replicare in vitro le complesse condizioni fisio-patologiche dei tessuti umani, rendendo così più efficiente e meno costoso il processo di sviluppo e sperimentazione di nuovi farmaci e trattamenti minimizzando l’utilizzo di modelli animali.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

Newsletter

it_IT