DEIB Community

Moto da corsa Eva Ribelle RS

news

Un team di ricercatori coordinati dal Prof. Sergio Matteo Savaresi e dal Prof. Giulio Panzani del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano sta collaborando con Energica Motor Company, azienda modenese leader nel settore delle moto elettriche ad alte prestazioni e integrazione di sistemi per veicoli elettrici, per un innovativo progetto di “robo-rider” per motocicli, al fine di sviluppare la tecnologia della guida assistita anche sui veicoli a due ruote.

Energica, nell’ambito del progetto di formazione #StayChargedEDU, sostiene le giovani menti supportandole nella realizzazione di importanti progetti scolastici e universitari. Tra le numerose collaborazioni con scuole e università, si aggiunge oggi quella con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, al quale l’azienda ha consegnato una Eva Ribelle RS.

A oggi lo stato di avanzamento lavori ha visto una prima fase di installazione dei sensori sul veicolo, con potenziometri sospensione, IMU e GPS RTK per il posizionamento. È stata progettata inoltre una scheda di acquisizione dei canali analogici e CAN per convertirli in uno stream di dati ethernet.

Nei prossimi mesi, i ricercatori del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria porteranno in pista il veicolo per i rilevamenti, da cui poter trarre i primi importanti dati utili per la realizzazione del progetto.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

Newsletter

it_IT