DEIB Community

news

Il team PoliMOVE, coordinato dal Prof. Sergio Savaresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha vinto la terza edizione della Indy Autonomous Challenge che si è svolta venerdì 11 novembre 2022 presso l’iconico Texas Motor Speedway di Fort Worth, in Texas.

La competizione – la prima al mondo riservata alle auto senza pilota – ha visto sfidarsi 21 team di oltre 500 studenti universitari provenienti da 39 atenei di 11 Paesi. Di questi, soltanto 6 si sono qualificati per competere nella gara finale che si è tenuta presso il Texas Motor Speedway. Come tutte le altre squadre, anche il team PoliMOVE ha corso con una Dallara AV-21 completamente automatizzata. La differenza l’ha fatta AS.CAR.I, l’algoritmo di intelligenza artificiale per la guida autonoma sviluppato dalla squadra del Politecnico di Milano, che ha consentito al veicolo di vincere la gara, evitando incidenti nonostante le condizioni meteo particolarmente avverse.

Orgogliosa del risultato ottenuto, la squadra desidera esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che, grazie al loro sostegno in qualità di sponsor, hanno reso possibile questa straordinaria vittoria: MOVYON – Gruppo Autostrade per l’Italia, UnipolMove (Gruppo Unipol), Streparava, MAN Truck & Bus Italia, Fluentis, Hexagon Asset Lifecycle Intelligence, e-Novia e VI-grade.

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

Newsletter

it_IT