DEIB Community

news

I progetti IPSE-XR e Moovy, frutto dell’attività di ricerca del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, sono tra i vincitori dell’edizione 2022 di Switch2Product, l’Innovation Challenge di Politecnico di Milano, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e Deloitte per le soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di business di studenti, ricercatori, dottorandi di ricerca, docenti e alumni del Politecnico di Milano.

Entrambi i progetti hanno vinto un grant da 30.000 euro nella categoria Life Science & MedTech, che sarà destinato ad attività di prototipazione e sviluppo tecnologico, e sono stati selezionati per un percorso di accelerazione imprenditoriale e tecnologica che sarà seguito da PoliHub.

IPSE-XR è una soluzione basata su intelligenza artificiale e mixed reality che potenzia la capacità dei neurochirurghi di immaginare, pianificare, simulare ed eseguire interventi di chirurgia.

Il team che lo ha ideato è composto da Maria Chiara Palumbo, Simone Saitta (studenti del corso di dottorato in Bioingegneria del Politecnico di Milano) e Marco Schiariti (PhD Executive e neurochirurgo presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta) con la consulenza scientifica del Prof. Paolo Ferroli (primario di Neurochirurgia all’Istituto Neurologico Carlo Besta) e del Prof. Alberto Redaelli (Dipartimento di Eletttronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano).

Moovy ha lo scopo di creare un nuovo strumento interattivo per la riabilitazione e la terapia di abilità linguistiche e cognitive, dedicato a bambini e giovani adulti.

Il team che lo ha ideato, coordinato da Eleonora Beccaluva (dottoranda di ricerca con borsa co-finanziata dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca), è composto da Mathyas Giudici, Fabiano Riccardi (studenti del corso di dottorato in Ingegneria dell’Informazione del Politecnico di Milano), Lukasz Moskwa, Francesco Di Gioia (assegnisti di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria), Giulia Bettelli, Lucilla Guidotti (studentesse del corso di dottorato in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive dell’Università Milano-Bicocca), con la supervisione scientifica della Prof.ssa Franca Garzotto (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano) e del Prof. Fabrizio Arosio (Dipartimento di Psicologia, Università Milano-Bicocca).

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le attività di ricerca, gli eventi e le altre iniziative che si svolgono presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano? Iscriviti subito alla newsletter della DEIB Community!

Newsletter

it_IT